AERA Club-Place
ALLESTIMENTI
- COMMITTENTE:Nobis s.r.l.
- LUOGO:Fabriano (AN)
- ANNO:2017
- SERVIZI:
Interior Design
Product Design
Progettazione Preliminare
Progettazione Esecutiva
L’avvio di una nuova attività imprenditoriale nel centro storico di Fabriano è l’occasione per ristrutturare i locali che hanno ospitato lo storico “Cinema Giano” e riconvertirli, attraverso interventi puntuali di arredo, in centro culturale che sarà animato da concerti, DJ-set e proiezioni.
Il progetto mira a concretizzare l’idea di un gruppo di Giovani imprenditori che intendono trasformare un vecchio cinema, situato nel centro storico della città di Fabriano, in uno spazio culturale che ospiterà principalmente eventi musicali e proiezioni.
L’ approccio progettuale si è orientato sulla scelta di mantenere il più possibile la lettura degli spazi articolati e geometricamente vari della struttura originaria.
Si è quindi scelto di mantenere alcuni materiali, come la boiserie in legno dell’ingresso e le porte “va e vieni” di accesso alla sala, e utilizzando, per le nuove partizioni e l’arredo, un linguaggio industriale a forte contrasto con l’esistente.
Il progetto si è quindi concentrato sullo studio di interventi puntuali come i bagni, che la nuova destinazione d’uso ha richiesto ampliati e accessibili, la biglietteria, il bancone bar e il palco per il quale si sono previste due configurazioni, in accordo con la natura polifunzionale dello spazio: La configurazione per dj set con una consolle amovibile su un palco ridotto in muratura e la configurazione per la musica dal vivo con una estensione smontabile del palco.
Tutti gli arredi, comprese le partizioni dei bagni, sono stati realizzati su misura in struttura di tubolari di acciaio lasciati al grezzo tamponata con lamiere di acciaio inox satinato o specchiato.
- link to profilo
Marco Paleco
progettazione preliminare, progettazione esecutiva, direzione lavori
- link to profilo
Francesco Sforza
progettazione preliminare
- link to profilo
Cristina Carnevali
progettazione esecutiva, direzione lavori
Federico Pasqualini
progettazione