Akwa building
COMMERCIALE
- COMMITTENTE:Privato
- LUOGO:Douala, Cameroun
- ANNO:2019
- SERVIZI:
Interior Design
Retail
Architecture
Un processo modulare governa il “follow up” dell’immobile, il quale dichiara sensibilmente una sua identità razionale e matura. Fenomeni di addizione e sottrazione mutuano la sua solennità, conferendo prestigio e stile al progetto.
Il progetto di costruzione di questo edificio poli-funzionale attraversa un percorso di ricerca qualitativa di modelli e tecniche compatibili e adattabili al territorio, il Camerun.
Il fenomeno di “stratificazione” si erige regolarmente fino a raggiungere l’ultimo piano, coerentemente non il regolamento urbanistico vigente e la tecnologia utilizzata. La sua forma, vincolata alle dimensioni del lotto, pone la sua attenzione alla ricerca della maggiore esposizione solare e visuale, negando, il più possibile, la vicinanza con altri fabbricati e garantendo unicità rispetto al contesto presente.
Ogni piano è espressamente denunciato ed enfatizzato dal rivestimento esterno, il quale ne identifica anche la tipologia funzionale. Difatti i primi due livelli saranno destinati alle attività commerciali (negozi ed uffici), mente i livelli superiori saranno a vocazione residenziale. L’ultimo livello ospiterà l’attico, ad uso esclusivo del Cliente.
Internamente gli ambienti riflettono la regolarità costruttiva, rincorrendo una qualità degli spazi. La dimensione degli appartamenti è diversificata per rispondere a tutte le domande immobiliari del luogo, a partire da studio per lavoratori esteri autonomi fino a quadrilocali per famiglie. Ampie terrazze si ricavano dalla sottrazione del volume esterno e l’inserimento di frangisole permettono di limitare ed attenuare il coinvolgimento del rumore esterno ed isolare consapevolmente lo spazio.
I materiali esterni selezionati sono motivatamente utilizzati sia per favorire una facile applicabilità (rivestimento gres) ma anche per conferire ecletticità e ricchezza (lamiera ottone pre-forata). Durante le ore notturne i pannelli in lamiera retro-illuminati enfatizzano le facciate poste nei due lati principali.
- link to profilo
Nicolò sorci
project manager, progettazione preliminare
- link to profilo
Marco Paleco
progettazione preliminare
- link to profilo
Cristina Carnevali
progettazione preliminare
- link to profilo
Francesco Sforza
progettazione preliminare