Tomassetti
- COMMITTENTE:Tomassetti
- LUOGO:Senigallia
- ANNO:2016
- SERVIZI:
user research
ricerche di mercato e analisi del settore
naming e branding
user experience e visual della NEWCO
costruzione sito
art director foto shooting
consulenza aziendale
Il vino Tomassetti, è un vino naturale che racchiude in sé gli elementi e l’ambiente che lo genera e lo preserva. Il processo, seguito dal team del Service Design di C28, è stato quello di sintetizzare questa atmosfera in un’analisi sugli utenti e sui loro comportamenti, per coniugare l’idea di azienda agricola familiare con la ricerca internazionale e la vendita locale. Il vino Tomassetti, è un vino naturale che racchiude in sé gli elementi e l’ambiente che lo genera e lo preserva. Il processo, seguito dal team del Service Design di C28, è stato quello di sintetizzare questa atmosfera in un’analisi sugli utenti e sui loro comportamenti, per coniugare l’idea di azienda agricola familiare con la ricerca internazionale e la vendita locale.
“Il vino Tomassetti è un’esperienza completa, che non si conclude con il sorso, ma apre porte verso il ricordo di un tempo lontano dove si inseriscono spiragli di futuro e questioni globali.” (Giacomo Giovannetti)
Il processo partito dall’idea dei fratelli Tomassetti, ha coinvolto il team di Service Design, analizzando inizialmente il settore dei vini naturali e intervistando possibili clienti. Poi si è lavorato su questi dati toccando tutte le fasi progettuali dalla definizione degli utenti e del loro sistema valoriale, al “ viaggio” degli utenti all’interno del servizio proposto per arrivare alla definizione dell’immagine coordinata (logo, naming dei vini, etichette, packaging, shooting fotografico, sito) e alla definizione del pricing e del placement del prodotto.
Tutti gli output progettati sono stati sviluppati insieme ai clienti creando un marchio riconoscibile, semplice e pulito. “Nella costruzione dell’immagine aziendale, il mantra ripetuto fino allo stremo è stato quello di eliminare ciò che poteva distrarre l`attenzione dalle due cose più importanti: il prodotto e il produttore.” (Flavia Eleonora Tullio)
A conclusione del percorso è stato descritto l’intero processo progettuale e le scelte fatte all’interno di un guide book lasciato ai fratelli Tomassetti.
www.tomassetti.bio
- link to profilo
Francesco Sforza
strategist e progettazione
- link to profilo
Chiara Tortolini
user experience e progettazione
Giacomo Giovannetti
grafico
Flavia Eleonora Tullio
fotografa foto shooting